La famiglia automobilistica VA7000 di Valens

La famiglia automobilistica VA7000 di Valens

La nuova famiglia di prodotti consentirà una connettività MIPI CSI-2SM a lungo termine con prestazioni senza precedenti e sarà conforme alle prossime specifiche MIPI® Alliance A-PHY-

Valens, leader nella connettività ad alta velocità a bordo dei veicoli, ha annunciato oggi la famiglia di chipset per auto VA7000, che fornirà una connettività ad altissima velocità con lo strato fisico più resiliente (PHY) per collegamenti senza errori e un’elevata immunità alle interferenze elettromagnetiche.

I chipset VA7000 saranno i primi nel settore ad implementare lo standard MIPI A-PHY SM per sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e sistemi di guida autonoma (ADS). MIPI A-PHY, ora in fase di approvazione finale, specifica la trasmissione dati ad alta velocità a bordo del veicolo su cablaggi leggeri fino a 15 metri, con meccanismi adattativi di cancellazione del rumore e ritrasmissione per garantire prestazioni superiori EMC/EMI.
La MIPI Alliance è un’organizzazione leader nello sviluppo di standard per le specifiche di interfaccia; le sue onnipresenti interfacce per telecamere e display CSI-2 e MIPI DSI-2SM sono ampiamente implementate per la connettività dei sensori.

La famiglia VA7000 è stata progettata per supportare gli ingranaggi attuali e futuri di MIPI A-PHY – da 2Gbpps a 16Gbps come definito nella versione 1.0, e con una roadmap a 48Gbps e oltre come previsto nelle versioni future. I primi chipset della famiglia includono:

-Il Serializer VA7031 progettato per supportare la connettività remota a lunga distanza di sensori di immagine basati su CSI-2, radar, LiDAR, con velocità di collegamento fino a 8Gbps.

-Il Deserializzatore VA7042, dotato di due collegamenti indipendenti del ricevitore, con velocità fino a 8Gbps ciascuno, con una porta di ingresso locale aggiuntiva CSI-2 locale per supportare topologie più complesse quando necessario.

-Il Deserializzatore VA7044, dotato di quattro collegamenti indipendenti del ricevitore, con velocità fino a 8Gbps ciascuno, con una porta di ingresso locale CSI-2 locale aggiuntiva.

La famiglia VA7000 è una soluzione basata su hardware ottimizzata per collegamenti asimmetrici senza stack di software. Garantisce un’architettura semplificata ad alte prestazioni, che porta ad una riduzione della complessità dei cablaggi e ad una riduzione dei costi totali del sistema. Consente inoltre la convergenza di protocolli aggiuntivi (I2C, GPIO, clock e frame sync), garantendo al contempo una latenza prossima allo zero per supportare il traffico ad alta velocità, sensibile al tempo, per un’elaborazione avanzata del computer.

“La famiglia VA7000 è la prima ad implementare la specifica MIPI A-PHY, confermando l’impegno di Valens a guidare gli standard del settore con soluzioni di connettività innovative”, ha dichiarato Daniel Adler, Vice Presidente della Business Unit Automotive di Valens. “MIPI A-PHY offre un ecosistema interoperabile, portando notevoli vantaggi sia agli OEM che ai Tier-1, come la riduzione della complessità e la riduzione dei costi totali del sistema, senza compromettere le prestazioni”.

“Lo sviluppo di un chipset conforme agli standard per supportare la necessità di una connettività a bordo del veicolo resiliente e con una larghezza di banda più elevata è un importante progresso nel settore automobilistico”, ha dichiarato Ian Riches, Vice Presidente per la Global Automotive Practice, Strategy Analytics. “La capacità di Valens di fornire tali velocità su cablaggi a lunga distanza può semplificare notevolmente l’architettura di bordo, garantendo al contempo prestazioni e sicurezza superiori”.

I prodotti Valens sono promossi e supportati da CFC (www.cfcele.com) e distribuiti da Clever (www.cl-ever.com).

No Comments

Post A Comment